
Mamma Roma
Tragedia popolare in cinque atti
Lo spettacolo
Mamma Roma – Tragedia popolare in cinque atti è uno spettacolo teatrale scritto da Fabio Morgan, secondo capitolo del progetto Un giorno tutto questo niente sarà tuo, prodotto da Progetto Goldstein e realizzato in dialogo con le comunità degli alloggi ATER di Roma.
Ambientato nei cortili delle case popolari, è un racconto corale e struggente dove si intrecciano tre generazioni e i loro tentativi di riscatto: sogni spezzati, desideri ostinati, padri assenti e madri resilienti.
Protagonista è Laura, madre combattiva che cerca di costruire un futuro migliore per sé e suo figlio Ettore, fondando un centro culturale nel cuore del suo quartiere popolare.
Con uno sguardo ruvido e poetico, lo spettacolo attraversa le vite di donne e uomini ai margini, raccontandone le fragilità, le lotte quotidiane e il bisogno profondo di essere visti, riconosciuti, amati.
Fabio
Morgan
"La periferia è il più grande laboratorio in cui si celebrano le nuove istanze della contemporaneità, un luogo ancora in fase di permeabilizzazione, dove la vita continua a pulsare con tutto il suo zampillare contraddittorio e vitale."
Katia Ippaso\ il Venerdì di Repubblica
"L'ha scritto Fabio Morgan, geniale outsider"

Il progetto Un giorno tutto questo niente sarà tuo
Ideato e diretto da Fabio Morgan, il progetto è una residenza artistica pluriennale negli ATER di Torrevecchia, attiva dal 2021.
Attraverso laboratori, interviste e relazioni quotidiane con le persone che abitano questi spazi, il progetto costruisce nuove drammaturgie site-specific, che restituiscono alla scena teatrale uno sguardo intimo e veritiero sulle periferie romane.
Il primo esito, Accattone agli Ater, ha debuttato nel 2022. Mamma Roma – Tragedia popolare in cinque atti è il secondo capitolo e indaga il rapporto tra madri e figli. Il terzo, previsto per il 2027, prenderà forma a partire da Ragazzi di Vita.
Crediti
Drammaturgia e direzione artistica Fabio Morgan
Con Lorenzo De Mico, Elena Giovanardi, Diego Migeni, Daniele Miglio, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, Ariele Vincenti, Riccardo Viola
Con la partecipazione di Nicola Donati, Claudio Grisogoni, Sara Russo
Regia Fabio Morgan e Ariele Vincenti
Aiuto regia Emiliano Morana
Costumi Giovanni Schiera
Aiuto costumista Emma Campana, Sara Mastaglia
Direzione tecnica Concetto Cipriani
Produzione esecutiva Gianni Parrella
Organizzazione Daniele Grifoni
Assistente alla produzione Giacomo De Rose
Amministrazione Anna Pagnozzi
Comunicazione Emidio Vallorani
Ufficio stampa Marta Volterra per HF4
Cura Gianluca Cheli
produzione Progetto Goldstein
Il processo di residenza e lo spettacolo Mamma Roma - Tragedia popolare in cinque atti sono stati realizzati grazie al sostegno e al patrocinio di Roma Capitale e in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Torrevecchia e Primavalle.
L'attività di Progetto Goldstein è sostenuta dal Ministero della Cultura.
Mamma Roma - Tragedia popolare in cinque atti è il secondo capitolo di Un Giorno Tutto Questo Niente Sarà Tuo, progetto di residenza artistica ideato da Fabio Morgan nel 2022 per Progetto Goldstein e sviluppato in dialogo e con il patrocinio di Ater Roma.
















